Convenzioni  |  Lavora con noi  |  FAQ  |  Carrello

Notizie e Informazioni

Multimed Blog

Papilloma Virus (HPV): cos'è, fattori di rischio e prevenzione

L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia di virus composta da oltre duecento genotipi virali. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) ed i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. La maggior parte delle infezioni genitali da HPV regredisce spontaneamente. Una piccola quota invece, se non trattata, può evolvere lentamente verso una forma tumorale. Il tumore del collo dell’utero è infatti quasi sempre correlato alla presenza dell’HPV.

Il Diabete: Cause, Diagnosi, Terapia

Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una patologia dovuta ad un aumento nel sangue della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero (glucosio). Il termine mellito deriva dal fatto che le urine diventano dolci (dal latino mellitus, “dolce come il miele”) a causa della grande quantità di zuccheri eliminati dal rene.

Alla base della comparsa del diabete c’è una insufficienza nella quantità d’insulina, prodotta dal pancreas, oppure uno scorretto funzionamento biologico dell’ormone, che non riesce più a controllare bene la glicemia.

Insulino Resistenza: Cause, Diagnosi, Rimedi

L’Insulina è un ormone, coinvolto in diversi processi all’interno dell’organismo, prodotto dal pancreas. Viene rilasciato nel flusso sanguigno quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano dopo aver mangiato, dal momento che aiuta le cellule del corpo ad assorbire il glucosio dal sangue e ne riduce la produzione da parte del fegato, evitando così che i livelli di zucchero nel sangue diventino troppo alti.

L’insulino-resistenza da parte delle cellule muscolari, adipose ed epatiche fa sì che esse non rispondano correttamente alla presenza dell’insulina, e di conseguenza la loro capacità di assorbire glucosio dal sangue cala.

Tipicamente, l’insulino-resistenza fa sì che il corpo produca più insulina per compensare – una condizione nota come iperinsulinemia. Inoltre, può essere un fattore scatenante per lo sviluppo di Diabete di tipo 2, Prediabete e Diabete Gestazionale, passando poi per Ipertensione arteriosa, Steatosi epatica, Obesità, Dislipidemia e anche Ovaio policistico.

Tiroide di Hashimoto: Sintomi, Conseguenze, Diagnosi e Trattamento

La tiroidite di Hashimoto tiroidite cronica autoimmune è una patologia cronica autoimmune piuttosto comune, causata da un’erronea risposta del sistema immunitario ai danni della tiroide che può provocare ipotiroidismo, ossia una produzione di ormoni tiroidei inferiore alla norma. Interessa in particolare pazienti donne tra i 30 e i 50 anni.

Questa disfunzione del sistema immunitario può portare eventualmente ad alterazioni della:

  • funzione della tiroide, ipotiroidismo più frequentemente o ipertiroidismo più raramente;
  • morfologia della tiroide (noduli).

La tiroidite di Hashimoto, assieme ad altre patologie autoimmuni della tiroide, sono la causa più frequente di ipotiroidismo nel mondo occidentale.

Sottocategorie

Company

Multimed Network s.r.l.

Viale Affaccio, 59 - 89900 Vibo Valentia

CF/P.IVA: 03581090796 - REA: VV-

Cap. Soc. 100.000€ - Cod. Reg.

PEC: multimednetwork@pec.it 

No Internet Connection